RADON

Il radon è un gas radioattivo di origine naturale che si forma nel terreno per il decadimento radioattivo dell’uranio presente nelle rocce.
L’isotopo radon (Rn-222) è uno dei prodotti radioattivi della serie di decadimento dell’uranio-238 e la sua caratteristica è di essere l’unico elemento in forma gassosa di questa serie. Il radon può dunque, a differenza degli altri elementi solidi, essere sprigionato dalle rocce, diffondere nel terreno ed essere quindi inalato negli ambienti di vita. Il radon ed in particolare i suoi figli (prodotti di decadimento) sono importanti dal punto di vista della tutela della salute in quanto decadendo emettono particelle alfa e beta, che sono radiazioni ionizzanti. Soprattutto le particelle alfa sono caratterizzate da un’elevata energia ed efficacia biologica. Inalati, il radon e soprattutto i suoi figli che si depositano sul tessuto polmonare come elementi solidi, causano un irraggiamento delle cellule epiteliali, in particolare nella regione bronchiale e possono provocare il cancro polmonare.

  • Rilievi ambientali con dosimetro della durata di 15 / 30 / 60 giorni, per verifica radioattivita’ di ambienti e locali seminterrati presso:
    – hotel
    – ristoranti
    – abitazioni private
    – cantine e scantinati – circoli ricreativi
  • Certificazione Radon Free con relazione tecnica secondo il PNR
  • Consulenza per riduzione limiti ambientali di Radon
  • Assistenza tecnica per ristrutturazione ambienti seminterrati